mercoledì 8 agosto 2018

L'isola dei cani di Wes Anderson secondo Luisa Ceretto



Da L’ISOLA DEI CANI di Wes Anderson di Luisa Ceretto 

...Cani da guardia e da compagnia caduti in disgrazia, parlanti un forbito inglese e dal piglio marziale, che si distinguono per rettitudine, si muovono sullo sfondo di un caleidoscopico Giappone, che figurativamente spazia dal cinema delle ombre di Lotte Reiniger ai manga in digitale. Rispetto al suo penultimo film ambientato in un albergo della mitteleuropa, dove i protagonisti avevano movenze che rimandavano più o meno esplicitamente ai cartoon, nell’Isola dei cani, l’adesione a quell’universo è totale
Su “Il Ragazzo selvaggio” 129, maggio-giugno 2018, pag. 8-9



Luisa Ceretto, critico cinematografico, autrice e co-autrice di monografie e di saggi  dedicati a registi cinematografici, è programmatrice alla Cineteca di Bologna. Ha collaborato con “Mymovies” dal 2000 al 2010, intervistando, fra gli altri, Danis Tanovic, Stanley Donen, e il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini.  E’ nella redazione della rivista di cinema “Il Ragazzo selvaggio” e di “Primi Piani rivista di cinema e letteratura”, collabora con “Carte di Cinema” e “Cinecritica”.

Bibliografia:

- I critofilm di Ludovico Ragghianti di Luisa Ceretto, "lettera dall'Italia" 36, Treccani, ottobre-dicembre1994
- Volonté attore civile di Luisa Ceretto, "lettera dall'Italia" 38, Treccani, aprile-giugno 1995
- Police film festival : la figura del poliziotto tra fiction e realtà quotidiana, a cura di Luisa Ceretto, Massimo Moretti, Sandro Toni, “I Quaderni del Lumière”, n° 16, aprile 1996, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
- Speciale Youssef Chahine, a cura di Luisa Ceretto e Cristiana Querzè,  “I Quaderni del Lumière” n.18, gennaio 1997, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Cineteca del Comune di Bologna (edizione italiana del supplemento al numero 506, ottobre 1996 dei “Cahiers du Cinema”).
- Il cinema di Paolo Benvenuti a cura di Luisa Ceretto,”I Quaderni del Lumière” n.21 aprile 1997, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
- Sguardi dall’Iran: il cinema dei Paesi del Sud a cura di Luisa Ceretto e Andrea Morini,“Quaderni del Lumière n° 23, novembre 1997, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
- Lo sguardo degli uomini a cura di Luisa Ceretto e Anna Grattarola, “I Quaderni del Lumière”, n° 26, marzo 1998, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
- Emir Kusturica, visioni gitane di un acrobata a cura di Luisa Ceretto “I Quaderni del Lumière” n° 28 dicembre 1998, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
- Al di là del visibile Il cinema di Peter Weir a cura di Luisa Ceretto e Andrea Morini, I Quaderni del Lumière n.30, dicembre 1999.
- Paul Schrader: le inquietudini dell'ambiguità a cura di Luisa Ceretto e Mariagiulia Grassilli
Bologna, “I Quaderni del Lumière”, n° 33, novembre 2000, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
- Nouvelle vague a Taiwan: lo sguardo di Edward Yang, a cura di Luisa Ceretto e Andrea Morini, Bologna, “I Quaderni del Lumière” n° 36, dicembre 2001, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
- Nato per sedurre: il cinema di Claude Lelouch, a cura di Luisa Ceretto,  Andrea Morini, Giancarlo Zappoli, Lindau, 2001.
- Salah Abou Seif: cinemamed, a cura di Luisa Ceretto, Magma, 2002, Napoli.
- Il dolore del tempo – il cinema di Hou Hsiao- hsien a cura di Luisa Ceretto, Andrea Morini Giancarlo Zappoli, Lindau, Torino, 2002.
- Gus Van Sant: genio ribelle, a cura di Luisa Ceretto, Alberto Morsiani,  “Cineteca” n°4, dicembre 2003, Edizioni Cineteca di Bologna.
- Un illustratore di ombre. Intervista a Daniel Schmid di Luisa Ceretto in Daniel Schmid, - L’invenzione del Paradiso, a cura di Lorenzo Buccella ,“Cineteca Speciale”, gennaio 2008. Edizioni Cineteca di Bologna.
- Le forme della ribellione: il cinema di Marco Bellocchio, a cura di Luisa Ceretto e Giancarlo Zappoli, Lindau, Torino, 2004.
- Una distanza estranea: il cinema di Emanuele Crialese, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino, a cura di Luisa Ceretto e Roberto Chiesi, Torre Boldone, Edizioni di Cineforum, 2006.
- Al limite estremo: i documentari di Werner Herzog, a cura di Luisa Ceretto e Alberto Morsiani, Torre Boldone, Edizioni di Cineforum, 2006.
- Declinazioni del vero: il cinema di Davide Ferrario, Daniele Luchetti e Daniele Vicari, a cura di Luisa Ceretto e Alberto Morsiani, Torre Boldone, Edizioni di Cineforum, 2007.
- Infantili, geniali, stravolti: gli antieroi di Wes Anderson a cura di Luisa Ceretto, Roberto Chiesi, Alberto Morsiani, Pierpaolo Loffreda, Recco, Le Mani, 2008.
- Patrice Leconte: un pessimista sorridente, a cura di Luisa Ceretto, Giancarlo Zappoli, Centro studi cinematografici, 2008.
- Immagini del potere: il cinema di Marco Bellocchio, a cura di Gianfranco Casadio e Luisa Ceretto, Recco, Le Mani, 2009.
- Filmare l’inconscio: “Il diavolo in corpo” di Luisa Ceretto in Un sogno, che altro…film di Marco Bellocchio a cura di Jaurès Baldeschi e Tullio Masoni, Circolo del Cinema Angelo Azzurro, Castelfiorentino, 2011. 
- Orson W.-Franz K.: Il processo di Luisa Ceretto in Orson Welles e il suo cinema: enfant prodige e presto vecchio, a cura di Jaurès Baldeschi, Circolo del Cinema Angelo Azzurro, Castelfiorentino, 2012.
- Le vite di Maria Braun di Luisa Ceretto in Rainer Werner Fassbinder: i film liberano la testa a cura di Jaurès Baldeschi, Circolo del Cinema Angelo Azzurro, Castelfiorentino, 2013
- Tra cinema e teatro: Malle sulla 42° strada di Luisa Ceretto in Cambiare con stile: il cinema multiforme di Louis Malle, a cura di Jaurès Baldeschi, Circolo del Cinema Angelo Azzurro, Castelfiorentino, 2014.
- Incontro con Istvan Szabò: Filmare la storia di Luisa Ceretto, "Cinecritica" 73, gennaio-marzo 2014.
. Incontro con Edgar Reitz: "Catturare il tempo" di Luisa Ceretto, "Cinecritica" 74/75, aprile-settembre 2014.
- Incontro con Mark Cousins; un cinéphile ai confini del cinema. E della memoria  di Luisa Ceretto su “Cinecritica” 76, ottobre-dicembre 2014.
La notte di San Lorenzo di Luisa Ceretto in Sotto il segno dei Taviani i film: 1962-2014 a cura di Jaurès Baldeschi, Castelfiorentino, Circolo del cinema L'Angelo Azzurro, 2015.
- Incontro con Bertrand Tavernier: "Per un cinema giusto" di Luisa Ceretto, "Cinecritica" 78/79, aprile-settembre 2015.
- Una storia moderna: I fidanzati di Ermanno Olmi di Luisa Ceretto in Ermanno Olmi, Olmi padre e figlio: due mestieri, l’arte del cinema a cura di Jaures Baldeschi e Tullio Masoni, Castelfiorentino, Circolo del cinema L'Angelo Azzurro, 2016
- Incontro con Giorgio Diritti: “L’importanza di fare cinema” di Luisa Ceretto, “Cinecritica” n° 81, gennaio-marzo 2016
- Incontro con Benoît Jacquot: cinema “une fois pour toutes” di Luisa Ceretto, “Cinecritica” 82-83, aprile-settembre 2016.
Le pagine oscure della storia: il cinema di Sergei Loznitsa di Luisa Ceretto, “Cinecritica”, 86-87 aprile-settembre 2017-
- I baci mai dati di Luisa Ceretto in Uno sguardo famelico: il cinema di Roberta Torre, a cura di Alberto Morsiani e Serena Agusto, Falsopiano, 2017.